Il bar, i bar

Seduti o in piedi costa uguale. Anzi, "in piedi" non è contemplato.

Il bar per i Croati è una istituzione sociale, un luogo di ritrovo dove sorseggiare un cappuccino per un'ora (Bleah! Ma viene freddo! :-) ) senza che il cameriere cerchi di farvi sloggiare. Ci sono talmente tanti bar con dehors che è praticamente impossibile rimanere con la gola asciutta.

Un espresso costa almeno 7-8 kuna (1 euro), un cappuccino almeno 12-14 kuna, servito al tavolo ed eventualmente accompagnato da un bicchiere di acqua del rubinetto. Per una dissetante birra media alla spina si possono spendere 7-12 kuna mentre un succo di frutta per i bimbi si aggira sulle 15 kuna. [NB: prezzi del 2014]

Differenza importante con l'Italia. I bar non servono cibo, a meno che faccia anche da gelateria. E' pertanto tollerato consumare del cibo mentre si è seduti al bar, ovviamente dopo aver ordinato da bere ;-) Di conseguenza per fare colazione al bar dovrete prima passare in panetteria, e si possono rifocillare i pargoli con una merenda al volo mentre si fa una pausa.

Alta e bassa stagione

Contrariamente a quanto avviene in Italia, dove i prezzi delle sistemazioni hanno un'impennata nelle due settimane centrali di agosto, in Croazia l'alta stagione inizia tipicamente alla prima settimana completa di luglio e termina con l'ultima settimana completa di agosto.

Il motivo è semplice: la Croazia è meta di vacanza per molti cittadini europei, per i quali è più usuale fare le ferie a luglio.

Ad esempio andando a luglio troverete tedeschi, austriaci, polacchi, cechi, slovacchi e scandinavi. Pochi italiani. Se preferite sentirvi a casa, allora è meglio andarci in agosto. :-)

I prezzi degli affitti di appartamenti e camere nella maggior parte dei casi non varia tra luglio e agosto, e nel 2011 era tra 40 e 70 euro/giorno a seconda del posto e della dotazione della casa. Discorso a parte sono gli alberghi, i rari villaggi e le sistemazioni in prossimità delle spiagge famose, che però non devono essere la scelta del lettore di questo blog. :-)

Nasce Croazia Pratica

Agosto 2011: nasce Croazia Pratica. Con quale intento?

Questo blog raccoglie le esperienze pratiche di vacanza in Croazia di un italiano del nord ovest, prima in coppia e poi con famiglia. Sono ben 11 anni ininterrotti. Per quanto possibile non verranno riproposte o linkate le informazioni già sviscerate da tanti altri siti, ma si parlerà di come prepararsi alla vacanza dal punto di vista di un italiano medio (soprattutto come reddito!).

Prima che questa raccolta di informazioni possa essere effettivamente utile ci vorrà qualche mese. Ma vi lascio un invito a ritornare a visitarmi: tre settimane di luglio 2011 in quattro (due adulti e due bambini), in appartamento, viaggio in auto incluso (2500km totali), sono costate 1800€.

Avviso ai naviganti (nel senso di chi va in Croazia portandosi un natante): questo blog parlerà in prima persona solo di traghetti o di materassini gonfiabili. Le imbarcazioni per finalità turistiche e ricreative verranno descritte dal punto di vista di chi le osserva dal bagnasciuga.