Il caffè in Croazia

Il caffè che si beve nelle case croate - inteso come bevanda - è diverso da ciò a cui siamo abituati noi italiani.

Nelle case dei croati si beve caffè "alla turca" (se vi capitasse di berne uno, mi raccomando, aggiungete un po' di latte freddo e il fondo va lasciato nella tazza!), anche se sono sempre più diffuse le macchinette con le cialde, come in Italia. Qualcuno ha le macchine per il caffè alla tedesca/americana. La caffettiera è un oggetto sconosciuto e il caffè tostato e macinato per la moka non è facilmente reperibile.

Pertanto se avete preso un alloggio in affitto e non potete fare a meno del caffè di casa, mettete in valigia la fidata caffettiera e il caffè necessario per coprire la durata della vostra vacanza.

Diverso è il discorso delle consumazioni nei bar croati, che è stato presentato in un'altra pagina.

Indispensabili - le mollette da bucato

Gli alloggi/camere presi in affitto sono tipicamente attrezzati con il minimo indispensabile per gli occupanti previsti. Delle mollette da bucato in più tornano sempre utili per assicurare il materiale da spiaggia ai fili da stendere, o per il vostro bucato di metà vacanza (soprattutto per chi ha figli piccoli).

Ma non solo, le mollette possono chiudere i sacchetti in cucina al posto degli elastici: pasta, caffè, biscotti, patatine, ...

Una o due dozzine di mollette non pesano, si infilano in macchina sotto il sedile, e tornano sempre utili!

Indispensabili - Accendino

Che siate fumatori o meno, un accendino o i più romantici fiammiferi possono sempre tornare utili: per accendere il fornello della cucina quando manca la corrente (può accadere), per avviare il barbecue o per creare la necessaria barriera di zampirone (propedeutica alla osservazione del cielo stellato).

Internet, WiFi

L'accesso ad Internet in Croazia è disponibile praticamente ovunque.

Molti bar e ristoranti offrono il "Free WiFi", totalmente libero o protetto da password da chiedere a chi vi serve al tavolo.

Nelle sistemazioni private la situazione è ancora in evoluzione, e ovviamente dipende da quanto è isolato il vostro alloggio. La disponibilità di accesso ad Internet viene comunque ampiamente pubblicizzato dai proprietari.

Vale il buon senso: non abusatene. In fondo siete in vacanza e questa potrebbe essere l'occasione per staccare la spina per un po'!

L'acqua, le acque

Come si può leggere su molti siti, in Croazia l'acqua del rubinetto e delle (rare) fontanelle è potabile. Incluse le isole servite da un acquedotto. A differenza dell'acqua che sgorga mediamente dai rubinetti italiani (del nord...), in Croazia l'acqua è più calcarea quindi risulta più spessa in bocca ed eventualmente più difficile da digerire.

In alcuni posti non serviti dalle utility pubbliche però l'acqua viene portata con le autocisterne, ed è quindi il caso di verificare la potabilità con il padrone di casa.

Data la disponibilità di acqua potabile, i croati non hanno l'abitudine di bere acqua in bottiglia. Essa è stata introdotta massivamente dal 2000 in poi, e il prezzo si aggira sui 80 eucocent al litro (2011), con le solite maggiorazioni nelle località turistiche.

Se leggete l'etichetta noterete che il residuo fisso delle acque croate, anche le più leggere, è superiore ai valori italiani e potrete trovare bottiglie di importazione.